ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Incontro con Nicoletta Costa, con noi sul forum!!!

« Older   Newer »
  Share  
carlac
view post Posted on 21/4/2009, 11:40




Sono onoratissima di dare oggi il benvenuto ad un'illustratrice italiana che davvero non ha bisogno di presentazioni e che ha gentilmente accettato di intervenire qui su Illustration-art forum per chiacchierare e rispondere alle domande degli utenti.
Signori e Signore abbiamo con noi:
NICOLETTA COSTA!

Così dice di lei Wikipedia:
Nicoletta Costa (Trieste, 1953) è una scrittrice, disegnatrice e cartoonist italiana.

Ha frequentato l'Università IUAV di Venezia laureandosi in architettura ed ha iniziato la sua carriera dedicandosi a scrivere e ad illustrare libri per ragazzi.
Portata per il disegno fin da bambina, come racconta la stessa scrittrice vinse da piccola un concorso per un disegno e dovette dimostrare agli organizzatori che era un disegno fatto di sua mano perché sembrava opera di un adulto.
Ha esordito a soli dodici anni con Il pesciolino rosso e si è subito contraddistinta per il suo tratto personalissimo e inconfondibile che tutt'ora la caratterizza.
Le sue riproduzioni si possono trovare anche in zone extra-librarie, come nell'arredamento per bambini, sui giocattoli, sulle felpe Benetton 012.
Ha vinto numerosi premi ad iniziare da una targa al premio "Catalonia d'illustracciò" di Barcellona nel 1986, il "Golden Pen" di Belgrado dedicato agli stranieri nel 1988, il premio Andersen - Il mondo dell'infanzia a Sestri Levante nel 1989 (per il Il libro tuttofare) e, nel 1994, ancora il premio Andersen per la migliore autrice. Nel 2002 vince il Premio Grinzane Junior con Giulio il Coniglio, personaggio da lei creato ed amatissimo dai bambini unitamente a La Nuvola Olga e la Strega Teodora. Il suo successo nel mondo dell'illustrazione per l'infanzia lo si deve ad uno stile pulito e semplice, come lo sono altrettanto le narrazioni.


Intervenite numerosi ma vi invito a ricordare che i nostri ospiti non sempre sono assidui frequentatori di forum perciò abbiate la pazienza di aspettare se le risposte non dovessero arrivare in tempo reale...

BENVENUTA NICOLETTA! :woot:
 
Top
Cornelyus
view post Posted on 21/4/2009, 12:55




Evviva!!!

Ciao e Benvenuta Nicoletta, io sono Dario il paper engineer conosciuto a Bologna dalla Panini, ricordi?
Mi ero prefissato l'obiettivo di proporti io questa intervista, ma poi non c'è stato il tempo, e sono molto contento che ci abbia pensato qualcun altro .... Papepi se ho capito bene.
image
Come già ti dissi a Bologna, io, mia figlia di 5 anni e la mia compagna siamo tuoi fans,
trovo che i tuoi lavori parlino dritti al cuore dei bambini, me ne accorgo vedendo il coinvolgimento di Zoe (mia figlia) quando incontra i tuoi libri

Di domande da porti ne molte, ma inizio con le prime che mi vengono in mente:

1) Quali sono stati gli eventi o commissioni che hanno impennato la tua carriera?

2) le tue fonti di ispirazione? Moderne e antiche?

3) da dove nascono i tuoi personaggi?

3) ti sei mai stufata di adottare lo stesso stile?
 
Top
papepi
view post Posted on 21/4/2009, 13:05




(guarda, io avevo solo l'indirizzo.. nessunissimo merito!)

la mie domandine: vorrei sapere se tu colori i disegni in digitale o fai solo il bn....

se disegni di getto

uno stile come il tuo è stato difficile da lanciare in Italia?.. agli inizi come è stata?

se hai avuto la fortuna di conoscere Gianni Rodari di persona..

e po ci penso alle altre... :)
amo la tua poesia!

Edited by papepi - 21/4/2009, 17:51
 
Top
LaraP
view post Posted on 21/4/2009, 13:09




ciao Nicoletta :woot:

benvenuta da una che si è pure iscritta ieri sera eheheh
dai..svelaci qualche piccolo segreto della tua fantastica mano
(anche se ti seguo sempre su FB, e qualcosa SO dalla cara Raffaella che lavora con te :shifty: )

sei grande :wub:


 
Top
sassolinoviola
view post Posted on 21/4/2009, 14:29




Benvenuta!
Piacere di conoscerti! Mi fa piacere poter parlare in questo forum con l'illustratrice di: "Margherita aveva un gatto". Splendido libro che ho letto e straletto e strapazzato un sacco di volte.
Le immagini parlano da sole... Le biglie che sono prese come topi sull'autobus da una signora...
Super!
Come è bello essere una maestra un po' così come Margherita...

Di solito le storie scritte e illustratre da te vengono dalla realtà o qualche volta è proprio tutto dovuto dalla fantasia che trascina e vince?

Grazie e un saluto! :)



 
Top
Elisas
view post Posted on 21/4/2009, 15:22




BENVENUTA Nicoletta!!Anch'io volevo chiederti dell'illustrazione digitale e tradizionale...noto che i lavori recenti sono tutti in digitale e mi chiedo se è solo praticità (colorazione più veloce e immagino anche meno problemi con scannarizzazioni e invio delle tavole originali) o se è proprio una scelta personale.

Cosa preferisci tra le due tecniche?pro e contro?lavori solo in digitale ormai o riservi le tavole in tradizionale per eventi particolari?


grazie e a presto,
elisa
 
Top
Clok
view post Posted on 22/4/2009, 07:41




Ciao e benvenuta Nicoletta!

Appeso al muro di fianco al mio tavolo, tengo il bellissimo calendario che hai illustrato per la città del sole nel 2000. Fa allegria solo a guardarlo, ....ovviamente ad ogni mese giro la pagina!!!

Ti faccio domande un po' generiche, ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere:

Cosa ne pensi dell'editoria italiana?

La professione-illustratore è davvero più rispettata all'estero?

Vorrei chiederti anche qualche consiglio per chi comincia questa professione, su come "abbordare con efficacia" un editore.

grazie mille
Claudia

 
Top
joanina74
view post Posted on 22/4/2009, 10:37




Benvenuta Nicoletta, e grazie davvero se ci regalerai del tuo tempo e ci darai dei consigli dei quali abbiamo sempre tanto bisogno!! Silvia
 
Top
Hanwi
view post Posted on 22/4/2009, 17:00




Ciao Nicoletta (possiamo darti del Tu vero?)
Mi unisco anche io al Benvenuta! e all'anticipato Grazie! per l'attenzione e le risposte che ci darai :D
E visto che già ti hanno chiesto tante cose interessanti... io chiedo.. una formula magica di incoraggiamento! :P

Ancora Grazie e complimenti per il tuo lavoro!

Hanwi (Ilaria)
 
Top
nicoletta costa
view post Posted on 30/5/2009, 06:37




CITAZIONE (Cornelyus @ 21/4/2009, 13:55)
Evviva!!!

Ciao e Benvenuta Nicoletta, io sono Dario il paper engineer conosciuto a Bologna dalla Panini, ricordi?
Mi ero prefissato l'obiettivo di proporti io questa intervista, ma poi non c'è stato il tempo, e sono molto contento che ci abbia pensato qualcun altro .... Papepi se ho capito bene.
image
Come già ti dissi a Bologna, io, mia figlia di 5 anni e la mia compagna siamo tuoi fans,
trovo che i tuoi lavori parlino dritti al cuore dei bambini, me ne accorgo vedendo il coinvolgimento di Zoe (mia figlia) quando incontra i tuoi libri

Di domande da porti ne molte, ma inizio con le prime che mi vengono in mente:

1) Quali sono stati gli eventi o commissioni che hanno impennato la tua carriera?

2) le tue fonti di ispirazione? Moderne e antiche?

3) da dove nascono i tuoi personaggi?

3) ti sei mai stufata di adottare lo stesso stile?

Non ricordo eventi che abbiano impennato la mia carriera...un lavoro costante con buoni editori....
Io considero i miei maestri Stepan Zavrel e Luzzati..
Alle altre domande nobn saprei rispondere...lo stile riconosciuto è una meta raggiunta....
posso far si che si evolva...ma non so perchè dovrei cambiarlo..
e poi gli editori non sarebberocerto d'accordo..

CITAZIONE (papepi @ 21/4/2009, 14:05)
(guarda, io avevo solo l'indirizzo.. nessunissimo merito!)

la mie domandine: vorrei sapere se tu colori i disegni in digitale o fai solo il bn....

se disegni di getto

uno stile come il tuo è stato difficile da lanciare in Italia?.. agli inizi come è stata?

se hai avuto la fortuna di conoscere Gianni Rodari di persona..

e po ci penso alle altre... :)
amo la tua poesia!

Disegno di getto sulla carta e poi scannerizzo e coloro parti in digitale e parti a mano...la carta è molto particolare...
In caso di necessità consegno il lavorosu cd.
Non ho conosciuto Rodari ma sua figlia è una delle mie migliori amiche.

CITAZIONE (LaraP @ 21/4/2009, 14:09)
ciao Nicoletta :woot:

benvenuta da una che si è pure iscritta ieri sera eheheh
dai..svelaci qualche piccolo segreto della tua fantastica mano
(anche se ti seguo sempre su FB, e qualcosa SO dalla cara Raffaella che lavora con te :shifty: )

sei grande :wub:

grazie..
non ho segreti..
bisogna avere una grande passione e non arrendersi mai
buon lavoro!

CITAZIONE (sassolinoviola @ 21/4/2009, 15:29)
Benvenuta!
Piacere di conoscerti! Mi fa piacere poter parlare in questo forum con l'illustratrice di: "Margherita aveva un gatto". Splendido libro che ho letto e straletto e strapazzato un sacco di volte.
Le immagini parlano da sole... Le biglie che sono prese come topi sull'autobus da una signora...
Super!
Come è bello essere una maestra un po' così come Margherita...

Di solito le storie scritte e illustratre da te vengono dalla realtà o qualche volta è proprio tutto dovuto dalla fantasia che trascina e vince?

Grazie e un saluto! :)

direi realtà...vista da una persona molto fantasiosa come me....
tutto sommato Margherita sono un po' io...se fossi una maestra..

CITAZIONE (Elisas @ 21/4/2009, 16:22)
BENVENUTA Nicoletta!!Anch'io volevo chiederti dell'illustrazione digitale e tradizionale...noto che i lavori recenti sono tutti in digitale e mi chiedo se è solo praticità (colorazione più veloce e immagino anche meno problemi con scannarizzazioni e invio delle tavole originali) o se è proprio una scelta personale.

Cosa preferisci tra le due tecniche?pro e contro?lavori solo in digitale ormai o riservi le tavole in tradizionale per eventi particolari?


grazie e a presto,
elisa

..ho tentato di star lontana dal computer più che ho potuto...non sono per niente portata, una mente troppo pasticciona e distratta....
non faccio con il computer niente che non facessi prima a mano, mettendoci molto più tempo...
La consegna all'editore è molto agevolata....così alla fine, stufa di perdere originali mi sono arresa al computer...

CITAZIONE (Clok @ 22/4/2009, 08:41)
Ciao e benvenuta Nicoletta!

Appeso al muro di fianco al mio tavolo, tengo il bellissimo calendario che hai illustrato per la città del sole nel 2000. Fa allegria solo a guardarlo, ....ovviamente ad ogni mese giro la pagina!!!

Ti faccio domande un po' generiche, ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere:

Cosa ne pensi dell'editoria italiana?

La professione-illustratore è davvero più rispettata all'estero?

Vorrei chiederti anche qualche consiglio per chi comincia questa professione, su come "abbordare con efficacia" un editore.

grazie mille
Claudia

Bisogna abbordare un editore con metodo e professionalità...
Senza essere troppo orgogliosi e spavaldi,
bisogna conoscere il lavoro dell'editore e abbordarlo solo se il proprio lavoro è in qualche modo compatibile.
Andare molto in libreria e vedere cosa c'è sul mercato per le varie fasce d'età....
buona fortuna!

 
Top
sassolinoviola
view post Posted on 30/5/2009, 07:09




Grazie mille per la disponibilità di risponderci!
 
Top
Elisas
view post Posted on 31/5/2009, 09:54




grazie nicoletta, è molto utile poter chiacchierare con te!
 
Top
carlac
view post Posted on 1/6/2009, 16:01




grazie mille :D
 
Top
Elisas
view post Posted on 2/6/2009, 20:38




chissà se posso chiedere ancora una cosa...
...mi piacerebbe sapere come è nato il personaggio di GIULIO CONIGLIO:era nato per una serie o "famoso" lo è diventato per caso?gli editori hanno creduto subito in questo personaggio?
 
Top
papepi
view post Posted on 3/6/2009, 11:05




anche io avrei un'altra curiosità..
se tu fossi editore, cosa pubblicheresti?che tipo di casa editrice porteresti sul mercato?

accidenti..è scomparsa!.. wow che freddura!

Edited by papepi - 26/2/2011, 09:21
 
Top
14 replies since 21/4/2009, 11:40   342 views
  Share