ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Un questionario pratico-artistico per voi!, 20 d0mande a Pioggia

« Older   Newer »
  Share  
Hanwi
view post Posted on 6/4/2012, 14:08




Ciao Illustrartini,
dal forum delle Figure dei Libri vi riporto un bel questionario (ideato da Laura38) che trovate QUI
Se volete rispondere, ampliamo la raccolta di punti di vista :)
Grazie!
(io ho risposto su Figure dei Libri ;) )


1) Sei un illustratore full time o hai anche un altro lavoro?

2) Dalla sola illustrazione (di qualunque tipo sia) quanto guadagni all'anno?

3) Oltre a picture books cosa produci come illustratore?

4) Organizzi/vendi/fai altro come artista per mantenerti e/o per passione? Cosa in particolare?

5) Quanto tempo impieghi a documentarti per un nuovo progetto?

6) Qual'è il momento della giornata in cui preferisci lavorare e perchè?

7) Hai un tuo studio per lavorare oppure uno spazio apposito in casa tua? Com'è organizzato e quanto lo senti tuo?

8) Quante ore al giorno disegni in media?

9) Hai uno o più sketchbook e lo/li usi con regolarità?

10) Qual'è il tuo tipo di carta/supporto preferito?

11) Qual'è il tuo medium preferito (acrilico, pastelli, olio, acquerello ecc...)?

12) Chi sono i tuoi illustratori preferiti e perchè?

13) In cosa stai cercando di migliorare in particolare dal punto di vista dell'illustrazione al momento e come fai per raggiungere questo obiettivo?

14) Hai un tuo stile distintivo e quanto ci hai messo ad acquisirlo?

15) Qual'è la tua casa editrice preferita e perchè?

16) Pubblicheresti mai in formato elettronico invece che in cartaceo?

17) Hai mai pensato all'autoproduzione?

18)Qual'è il tuo picture book preferito e perchè?

19) Come illustratore qual'è il tuo più grande desiderio oggi?

20) Quale altra domanda avresti voluto che ti venisse fatta? E qual'è la risposta che avresti dato?
 
Top
colibrita
view post Posted on 6/4/2012, 20:30




Scusa Hanwina, ma io mi rifiuto, manca solo il colore delle mutande di un illustratore, ecchecc...!!!! se devo stare un'ora a raccontare i cavoli miei!
Vabbè chiedere consigli, ma fra un po' chiederanno anche cosa è meglio mangiare a colazione, ma dai! Questo forum sta diventando solo un corso per corrispondenza e un lanciaspam, che noia!
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 22:11
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Beh dai, la situazione non è così drammatica. C'è di peggio nella vita.
Comunque non sono riuscito a rispondere al link. Rispondo qui.

1) Sei un illustratore full time o hai anche un altro lavoro? La seconda che hai detto.
2) Dalla sola illustrazione (di qualunque tipo sia) quanto guadagni all'anno? Dagli zero ai 6/700 €...
3) Oltre a picture books cosa produci come illustratore? manifesti, loghi...
4) Organizzi/vendi/fai altro come artista per mantenerti e/o per passione? Cosa in particolare? Dipingo e suono.
5) Quanto tempo impieghi a documentarti per un nuovo progetto? Dipende dal progetto...
6) Qual'è il momento della giornata in cui preferisci lavorare e perché? Pomeriggio e sera. La mattina non connetto.
7) Hai un tuo studio per lavorare oppure uno spazio apposito in casa tua? Com'è organizzato e quanto lo senti tuo? La seconda.
8) Quante ore al giorno disegni in media? Dipende...
9) Hai uno o più sketchbook e lo/li usi con regolarità? Regolarità? direi proprio di no.
10) Qual'è il tuo tipo di carta/supporto preferito? Qualsiasi: dalla carta per fotocopie alla Windsor & Newton per acquerelli.
11) Qual'è il tuo medium preferito (acrilico, pastelli, olio, acquerello ecc...)? In linea di massima direi acquerello. Però uso tecniche miste e non mi faccio scrupolo di usare anche software grafici.
12) Chi sono i tuoi illustratori preferiti e perché? Brian Froud e il fantasy grottesco in generale. E poi Karel Thole e Roger Dean. Perché? perché li sento miei...
13) In cosa stai cercando di migliorare in particolare dal punto di vista dell'illustrazione al momento e come fai per raggiungere questo obiettivo? Dovrei migliorare tante cose...
14) Hai un tuo stile distintivo e quanto ci hai messo ad acquisirlo? Dovete chiederlo agli altri...
15) Qual'è la tua casa editrice preferita e perché? Quella che mi farà firmare un contratto.
16) Pubblicheresti mai in formato elettronico invece che in cartaceo? Già fatto...
17) Hai mai pensato all'autoproduzione? Certo, ma senza grana si va poco lontano.
18) Qual è il tuo picture book preferito e perché? I can't answer.
19) Come illustratore qual'è il tuo più grande desiderio oggi? Farmi conoscere.
20) Quale altra domanda avresti voluto che ti venisse fatta? E qual'è la risposta che avresti dato? "Che ore sono?" "Le 23.10!"

Edited by the pied piper - 11/4/2012, 11:00
 
Web  Top
DDpro
view post Posted on 7/4/2012, 07:00




credo dovrebbe essere fatto in forma anonima perchè per quanto possa essere interessante tracciare un profilo di usi e costumi alcuni dei dati richiesti (punti 1-2-7-8) sono dati sensibili ...
 
Top
Hanwi
view post Posted on 10/4/2012, 16:22




Ragazzi, il mio postarvelo qui era un pò per sondaggio-gioco, da prendere in modo "easy".
Se leggete le risposte mie, o di Anna o di altri nell'altro forum vedrete che nessuno ha specificato gli euro o info sensibili.
E si è assolutamente liberi di saltare certe domande se ritenute scomode.
Il questionario era nato da una persona che semplicemente, credo, vuol confrontarsi con i suoi "simili" e superare questa sorta di "silenzio auto-imposto" che è spesso diffuso in categorie come la nostra.
Stop.

Poi, nessuno è costretto, non è un cenismento con valore legale-giuridico, non è un documento ufficiale... è un "gioco".

Liberi di non giocare.
:)
 
Top
miauuu
view post Posted on 11/4/2012, 08:06




1) Sei un illustratore full time o hai anche un altro lavoro?
Illustratrice e basta

2) Dalla sola illustrazione (di qualunque tipo sia) quanto guadagni all'anno?
mmmmhhh... beh diciamo non troppo ma quanto basta x vivere

3) Oltre a picture books cosa produci come illustratore?
scolastica, illu per il web in generale ma sempre per bambini, pubblicità ma poca

4) Organizzi/vendi/fai altro come artista per mantenerti e/o per passione? Cosa in particolare?
corsi di pittura

5) Quanto tempo impieghi a documentarti per un nuovo progetto?
pochissimo (ma chi ti lascia il tempo per documentarti????)

6) Qual'è il momento della giornata in cui preferisci lavorare e perchè?
al mattino perchè i bambini sono tutti a scuola/da nonna :)

7) Hai un tuo studio per lavorare oppure uno spazio apposito in casa tua? Com'è organizzato e quanto lo senti tuo?
studio diviso col marito architetto

8) Quante ore al giorno disegni in media?
disegni o lavori? nn è la stessa cosa per me, direi almeno 4-5 ore di disegno e 2-3 al computer (invio file, stampa documenti vari, contatto clienti ecc...) in proporzione variabile però

9) Hai uno o più sketchbook e lo/li usi con regolarità?
si ma lo uso poco

10) Qual'è il tuo tipo di carta/supporto preferito?
carta martellata x acquerello, per il digitale sogno la cintiq 24HD ma ho una intuos 2 vecchietta

11) Qual'è il tuo medium preferito (acrilico, pastelli, olio, acquerello ecc...)?
acquerello ma uso sempre il computer per ragioni pratiche

12) Chi sono i tuoi illustratori preferiti e perchè?
giuliano ferri, de conno, brian froud, tony wolf, e tanti altri...

13) In cosa stai cercando di migliorare in particolare dal punto di vista dell'illustrazione al momento e come fai per raggiungere questo obiettivo?
migliorare la proporzione quantità/prezzo delle mie illu, vorrei poter fare meno illu e guadagnare di più, per lavorare più tranquillamente e meglio ma è difficile... mi piacerebbe avere tutto il tempo per preparare bene le immagini invece di essere sempre di fretta

14) Hai un tuo stile distintivo e quanto ci hai messo ad acquisirlo?
argh... dovreste dirmelo voi... io penserei di si...

15) Qual'è la tua casa editrice preferita e perchè?
boh?

16) Pubblicheresti mai in formato elettronico invece che in cartaceo?
sì tantissimi e-book per il web e anche un paio di app

17) Hai mai pensato all'autoproduzione?
non direi

18)Qual'è il tuo picture book preferito e perchè?
FATE di brian e froud perchè è bellissimo, mi piacciono le leggende nordiche e lo possedevo già da bambina

19) Come illustratore qual'è il tuo più grande desiderio oggi?
vorrei fare un salto di qualità

20) Quale altra domanda avresti voluto che ti venisse fatta? E qual'è la risposta che avresti dato?
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 10:03
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (miauuu @ 11/4/2012, 09:06) 
18)Qual'è il tuo picture book preferito e perchè?
FATE di brian e froud perchè è bellissimo, mi piacciono le leggende nordiche e lo possedevo già da bambina

Fate è una sorta di Bibbia... c'è tutto!
E poi Brian Froud l'ho conosciuto personalmente! :)
 
Web  Top
Hanwi
view post Posted on 11/4/2012, 10:08




CITAZIONE (the pied piper @ 11/4/2012, 11:03) 
E poi Brian Froud l'ho conosciuto personalmente! :)

Ora ti invidio profondamente... <_< :P
 
Top
miauuu
view post Posted on 11/4/2012, 10:43




nooooo pure lui?????? ma insomma hai conosciuto munari, brian froud e poi chi???? ma uff... io comincio ad essere invidiosa! almeno per froud ho ancora qualche possibilità, dato che nn è passato a miglior vita come munari... Ma come fai? Li incontri al mercato? :furball-panda-emoticon-17.gif:

ps. a proposito ma FATE sarà o nn sarà il libro illustrato più copiato al mondo? quanti libri ci sono con fatine simili? ha fatto proprio storia!
 
Top
mameg
view post Posted on 13/4/2012, 21:46




Ma tornando al questionario, non è il caso di togliere tutti quegli apostrofi dai "qual è"? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 22:57
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (miauuu @ 11/4/2012, 11:43) 
ma insomma hai conosciuto munari, brian froud e poi chi???? ma uff... io comincio ad essere invidiosa! almeno per froud ho ancora qualche possibilità, dato che nn è passato a miglior vita come munari... Ma come fai? Li incontri al mercato?

Nel campo disneyano, G. B. Carpi, Barbara Canepa, Luca Boschi, G. Cavazzano, L. Bottaro e persino i leggendari Frank Thomas e Ollie Johnston.
Nel campo musicale (rock vintage storico) tanti altri bei personaggi. Come faccio? boh, non lo so neanch'io... di sicuro ho molta faccia tosta e riesco a farmi ascoltare. Munari l'ho conosciuto per la mia tesi di laurea, Froud e molti altri dei disneyani a Lucca, la Canepa perché ho seguito un suo corso di colorazione al computer.

CITAZIONE (miauuu @ 11/4/2012, 11:43) 
ma FATE sarà o nn sarà il libro illustrato più copiato al mondo? quanti libri ci sono con fatine simili? ha fatto proprio storia!

Non so se Fairies è il libro più copiato della storia... di sicuro è tra i primi 5 di tutte le epoche!!! E Froud & Lee hanno inventato letteralmente uno stile che prima non esisteva nemmeno. Se non è un merito questo...

CITAZIONE (mameg @ 13/4/2012, 22:46) 
Ma tornando al questionario, non è il caso di togliere tutti quegli apostrofi dai "qual è"? :unsure:

In effetti il mio professore d'italiano avrebbe avuto molto da ridire... :P :rolleyes:
 
Web  Top
10 replies since 6/4/2012, 14:08   430 views
  Share