ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

catalogo fiera

« Older   Newer »
  Share  
colibrita
view post Posted on 16/8/2012, 12:03




Aneddoto. Cose già dette, ma siccome sulla mostra illustratori della Fiera di Bologna sembrano sempre commenti di altri illustratori frustrati... va bene ribadire qualche concetto.
Mi chiama un'amica, che non è affatto illustratrice, fa tutt'altro mestiere ma, come tutti quelli che sono stati bambini (tutti) o hanno bambini (molti) è interessata al tema, dicendomi: "Mi hanno regalato il catalogo della Fiera del Libro, ma se non lo dici a chi me l'ha regalato lo passerei a te. A me la maggior parte delle illustrazioni sembrano orribili, magari a te può essere più utile."
Io, che, presa dall'ansia di fare trecento colloqui poi rivelatisi inutili nella loro totalità, non avevo neppure visto la mostra, vado a prenderlo tutta contenta.
Non mi dice niente la copertina? Pazienza, ci sarà SICURAMENTE qualcosa all'interno che vale lo spazio del catalogo nella libreria. Lo sfoglio pagina per pagina.
E adesso mi chiedo a chi piazzarlo a mia volta. Lo spazio non lo vale proprio. BRUTTO BRUTTO BRUTTO, mai visto niente del genere. Incredibile. A che punto siamo arrivati. Poveri piccoli.
PS non chiedetemelo, non spenderò un euro di francobolli per diffondere questo "verbo"
 
Top
papepi
view post Posted on 22/8/2012, 08:18




già... è indubbio.
c'è da dire che molti lavori in stampa sono ancora più deboli e opachi e forse non sono neanche adatti a un lavoro editoriale.. non è che un disegno sia una illustrazione per forza , ma questa pecca pare che si perpetui nel tempo. Ma chi espone non credo abbia poi un seguito... anche se è un bel risultato personale .
Ormai si sa ed è vero che si snobba pure la visione della mostra... quello che ho notato nel totale è un effetto veramente punitivo e immobile..no vita e dinamicità

il grande errore è anche non dare un racconto di base da seguire per fare le illustrazioni, per vedere come l'illustratore riesce a realizzare qualcosa di editoriale e non solo un ricamo a sè spesso senza una logica

 
Top
1 replies since 16/8/2012, 12:03   82 views
  Share