ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

consiglio programma per illustrare i digitale

« Older   Newer »
  Share  
irenegogo
view post Posted on 13/9/2012, 11:41




ciao a tutti!
mi piacerebbe provare a fare dei disegni in digitale, ma non so niente di questo mondo..
sapete consigliarmi un programma da scaricare da internet? mi sembra di capire che il più usato sia Adobe illustrator.. giusto? Pensate che si possa imparare da soli ad usare questi programmi o è indispensabile fare dei corsi?
grazie!
 
Top
Mr. Lovett
view post Posted on 13/9/2012, 14:45




I 3 programmi principali per illustrare in digitale sono: Adobe Photoshop, Paint Tool Sai e Corel Painter.

Per photoshop esistono molti corsi anche serali, e per Painter si può trovare qualche workshop; per Sai invece che io sappia non esiste modo di imparare se non leggendo dei tutorial online di altri illustratori. Io ti consiglio se hai le possibilità economiche un corso, perché soprattutto per illustrare non sono così intuitivi, sennò vai di tutorial (deviantart ne è pieno).

Illustrator è più per grafici (anche se qui in italia si tende a credere che i grafici, i fashon designer, gli illustratori, i fumettisti, i web designer ecc siano tutti la stessa cosa).

spero di esserti stato utile :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 18:38
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Posso quotare in toto quanto detto, aggiungendo un paio di cosette.

Painter e il consimile Paint Tool (ma c'è pure Art Rage) sono mirati alla simulazione di tecniche pittoriche in tutti i loro aspetti e varietà. Non sono così intuitivi come dicono le brochure e i siti, ma in compenso ci sono tanti tutorial su YouTube che almeno si può partire. Painter costicchia ma è il migliore, Paint Tool credo sia freesource e quindi gratis. Io ho provato a scaricarlo ma non si è autoinstallato, nonostante apparisse la scritta "Programma installato con successo"... boh. ArtRage invece è a pagamento ma costa davvero poco, e si può scaricare gratis una demo.

Photoshop, nato come strumento di ritocco fotografico, è stato scoperto come lo strumento ideale per il fumetto (e, che io sappia, quello usato dal 99% dei fumettisti di tutto il mondo). Questo in virtù della (relativa) semplicità e dell'altissimo numero di potenzialità nel suo arsenale. Ciò non toglie che può anche essere usato nel campo dell'illustrazione, usando con una certa dose di creatività i suoi comandi. Anch'esso però non è affatto intuitivo e, anzi, se non si fa un corso appositamente mirato si corre il rischio di rimanere legati ad errori di impostazione che possono condurre a pastrocchi niente male.

Illustrator, infine. Software assai duttile per la grafica e per le illustrazioni vettoriali. Anzi, in quest'ultimo campo è un vero standard.
Però ci sono alcune cose da dire.
La prima è che costa uno sproposito e, a meno che tu non abbia vinto il Superenalotto o tu sappia con certezza che ci camperai da vivere con quello, posso tranquillamente sconsigliartelo senza problemi.
La seconda è che non è per niente intuitivo, tutt'altro. Se tu ti ci metti davanti per la prima volta e provi a smanettarci un po' per vedere cosa ci tiri fuori, corri il rischio di passare intere giornate senza aver disegnato nemmeno un quadrato. A me è successo proprio così: il mio Mac l'ho acquistato usato e mi era stato lasciato in eredità dal precedente proprietario FreeHand, il software genitore, diciamo così, di Illustrator. Passai un intero pomeriggio provando e riprovando senza essere riuscito ad attivare un solo comando che fosse uno, che so... il semplice disegno di una linea o un cerchio... niente di niente. Allora non c'erano tutorial sulla rete e nessuno aveva un manuale. Alla fine, oplà, con un duplice carpiato l'ho gettato nel cestino e buonanotte FreeHand.
Esiste un software freesource simile ad Illustrator, si chiama InkScape e quindi è legalmente gratis. Se proprio vuoi darti al vettoriale consiglio quello, almeno non butti via i soldi... fermo restando che anch'esso non è intuitivo e, come minimo, almeno i tutorial su YouTube dovrai sorbirteli.
 
Web  Top
irenegogo
view post Posted on 14/9/2012, 09:22




grazie mille per i preziosi consigli! credo che proverò a scaricare paint tool e photoshop allora :)

magari già che ci siete sapete consigliarmi qualche corso per questi programmi a Milano?
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 10:51
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:



Beh, nemmeno Photoshop è proprio economicissimo, allora... e se intendi usarlo professionalmente dovresti avere la licenza d'uso legale.
 
Web  Top
Mr. Lovett
view post Posted on 14/9/2012, 11:27




CITAZIONE (irenegogo @ 14/9/2012, 10:22) 
grazie mille per i preziosi consigli! credo che proverò a scaricare paint tool e photoshop allora :)

magari già che ci siete sapete consigliarmi qualche corso per questi programmi a Milano?

Non saprei dirti, ma sicuramente ce ne saranno, dovresti fare una googlata.
So invece che a Brescia alla Scuola Internazionale di Comics c'è un corso specifico di colorazione digitale che dovrebbe durare 9 mesi, ma per quel corso bisogna già avere delle solide basi di disegno.
 
Top
5 replies since 13/9/2012, 11:41   1330 views
  Share