ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

cosa è l'illustrazione contemporanea?

« Older   Newer »
  Share  
papepi
view post Posted on 12/5/2013, 09:43




Non riesco a capire cosa si intende per illustrazione contemporanea e cosa la contraddistingue per dire che lo è-- secondo voi?
Le citazioni al passato oppure sperimentalismo puro.. oppure un tipo di colore, una eliminazione del fondo e del paesaggio?.. Non riescono a convincermi i discorsi degli esperti critici..e le scelte dei "giudici " che poi portano avanti le nuove scelte di tendenza... ogni periodo ha la sua contemporaneità oppure sono solo mode?.. ormai un certo tipo di figurativo è reazionario e sorpassato ?...voi distinguete una illustrazione anni 60/70 da una di adesso? mha, mi piacerebbe sapere la vostra

un papà mi ha detto che sua figlia di 11 anni va matta, insieme a moltissimi suoi coetanei, per un gioco che si fa in linea che si chiama "ruolismo" dove ognuna ha un ruolo, si cala in quel personaggio e ne fanno lunghe storie (tutto legato ai manga) bandendo qualsiasi lettura creata per la loro fascia di età.. devo ancora capire bene come funziona, ma mi sembra ben lontano da tutti i discorsi sull'editoria contemporanea e giri pindarici su come illustrare e con quale stile,, non vorrei che si creassero linee editoriali non per i ragazzi ma per adulti, o solo per una elite ormai fuori dai giochi e dalla realtà?
L'unico pubblico a cui rivolgersi è davvero fino ai 6 /7 anni e poi è più dura entrare nel loro mondo? :huh:

Edited by papepi - 13/5/2013, 10:44
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 15:21
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Sinceramente mi sembrano tutti bla bla al pari del famigeratissimo "piuttosto che".
Insomma, ogni epoca ha il suo bla bla di moda...
 
Web  Top
papepi
view post Posted on 12/5/2013, 15:47




ma come Pied.. mi smorzi su due righe così una discussione che crea convegni e mille dubbi e smuove ideologie profonde? :lol:
 
Top
EVIEM
view post Posted on 16/5/2013, 15:10




Non credo ci sia una distinzione in base allo stile di disegno,piuttosto si definisce illustratore contemporaneo semplicemente chi è nuovo del mestiere o giovane e fresco,come tecnica pittorica è difficile essere davvero originali,l'unica contemporaneità è il Pc,sennò le tecniche quelle sono a meno che non si mescolano con qualche ingrediente segreto a cui nessuno aveva mai pensato prima,secondo me è questo che distingue i VERI ARTISTI del passato,ognuno di loro è padre del proprio stile.

Io già critico mia mamma che gioca a cityville :sick: figuriamoci se faccio giocare mia figlia a Ruolismo,è propio deprimente! Ieri ero in giro per Fi, diretta verso la Giunti in piazza Repubblica...chiusa per sempre!...allora vado a quell'altra in via non so cosa...un bel cartello con scritto "vendesi"...librerie che esistevano da anni e anni... :(

Edited by EVIEM - 17/5/2013, 15:00
 
Top
3 replies since 12/5/2013, 09:43   301 views
  Share