ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Profilo professionale su facebook

« Older   Newer »
  Share  
Cocori92
view post Posted on 13/9/2013, 09:09




Ciao a tutti! E' da un bel po' che non posto su questo forum, ma vorrei chiedervi un consiglio e ho pensato che la cosa migliore sia chiedere in un forum di illustratori.

Io vorrei crearmi un profilo professionale su facebook, e volevo chiedervi: secondo voi è meglio/più professionale creare una pagina o un vero e proprio profilo?

Grazie mille per le risposte! (E spero di aver azzeccato la sezione giusta!) :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 16:30
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Beh, più che "un bel po' ", considerato che è il tuo secondo post, direi qualche era geologica. :lol:

Comunque posso fornire un umile parere come consulente di marketing (che s'ha da fà pe' campà...).
Facebook è uno strumento usatissimo per promuovere le proprie attività professionali (entro certi limiti, però), soprattutto come PAGINA.
Esistono artisti (musicisti, attori, pittori, fotografi...) che hanno SIA il classico profilo (con post, amici, foto eccetera), SIA una pagina professionale (senza amici, ma solo followers come su Twitter), con possibilità di inserire post, foto, eventi e quant'altro. In realtà molte, non tutte, delle inserzioni che fai (eventi, mostre...) sono a pagamento o, meglio, puoi scegliere tu il pay-per-click o il pay-per-view, una cosa un po' complicata il cui costo viene stabilito da una sorta di asta telematica i cui parametri variano di continuo.
In sostanza, tu paghi (poco, ovviamente) per ognuno che clicca sui tuoi link. Anche il pay è di pochi centesimi, c'è però il rischio di sforare il budget totale che tu stabilisci... insomma la cosa non è semplice e lineare.

Ma se non prevedi eventi o altre interazioni, puoi tranquillamente aprire una pagina professionale. Fidati, è una cosa professionale.
 
Web  Top
Cocori92
view post Posted on 13/9/2013, 17:15




Grazie per la risposta! (Si effettivamente l'unico post è di quando mi ero presentata quando mi ero iscritta! xD)

Io comunque non ho intenzione di promuovere eventi e cose del genere, mi servirebbe solo uno spazio in cui postare i miei lavori e con cui poter essere in contatto con altri illustratori e gente del settore per farmi un po' conoscere, senza usare il profilo personale che mi sembra un po' brutto. Diciamo che la differenza fondamentale tra un profilo e una pagina è che con il profilo posso io chiedere le amicizie, mentre con la pagina devono gli altri "seguirmi", quindi mi chiedevo principalmente quale delle due cose convenisse di più per un'illustratrice sconosciuta come me! xD
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 17:35
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Perché gli amici si tramutino in fan adoranti :lol: basta che mettano un bel mi piace e saranno aggiornati loro, a meno che non dicano chiaro e tondo che non vogliono avere aggiornamenti.
La cosa è più frequente di quel che tu pensi, visto che se uno dovesse ricevere aggiornamenti ad ogni pagina su cui ha cliccato mi piace in teoria corre il rischio di ricevere 100-200 mail al giorno... e ti assicuro la cosa fa venir voglia di buttare il computer dalla finestra.
Sembrerà strano, ma i mi piace (o likes) sono moneta spendibile sul web: più likes hai più in alto appari nei motori di ricerca.
 
Web  Top
3 replies since 13/9/2013, 09:09   98 views
  Share